Menu
Il Bastione dello Spasimo nasce a Palermo nella prima metà del XVI secolo con il preciso fine di salvaguardare la città dalle crescenti incursioni nemiche provenienti dal mare.
Nel 1536 l’allora Viceré di Sicilia commissionò all’Ingegner Antonio Ferramolino esperto in edilizia militare, una costruzione che potesse migliorare il sistema di avvistamento esistente lungo le coste, forte abbastanza da poter resistere agli attacchi dei cannoni nemici. Fu così edificato il Bastione dello Spasimo, uno dei monumenti più importanti della storia della città di Palermo.
Durante la sua evoluzione nel corso dei secoli, la struttura è stata poi utilizzata per diverse attività tra cui deposito di spezie e fabbrica di carretti siciliani.
Costruito nel cuore di Piazza Magione a Palermo nel 1536, Il Bastione dello Spasimo, rimane tutt’oggi uno dei più integri e begli esempi di ripari misti in muratura a terra.
Il Bastione prende il nome dello Spasimo dall’omonimo monastero realizzato dai padri benedettini olivetani nel 1509 inglobato nella fortificazione per esigenza costruttiva.
Oggi il Bastione dello Spasimo è uno dei pochi baluardi ancora intatti che conserva la sua forma originale. I suoi “catoi”, ovvero le insenature all’interno del muro di pietra, sono stati preservati nel processo di restauro effettuato e successivamente convertiti in camere dotate del massimo comfort, dando così vita alla struttura Bastione Spasimo Boutique Hotel.
Bastione Spasimo Boutique Hotel è composto da diverse camere di lusso, alcune al piano terra scavate nella pietra all’interno dello stesso Bastione e altre ubicate al primo piano della palazzina costruita nei primi del ‘900 dotate di una splendida vista.
L’opera di Ferramolino proseguì in seguito, anche durante il viceregno di Ferdinando Gonzaga durante il quale, nel 1537, trasformò l’antico sistema “a cortine e torri” in quello bastionato.
I Bastioni detti anche Baluardi, avevano la funzione fondamentale di resistere, e proteggere la città in caso di assedio, al tiro delle artiglierie nemiche e cosa più importante, sopportare l’azione dinamica dei cannoni.
In tutto furono realizzati 13 Baluardi, dislocati lungo il perimetro della città ed uniti tra loro da mura altissime.
Partendo dal Bastione dello Spasimo, è possibile ricostruire il perimetro di quella che era allora la città fortificata dalle mura disposte nelle attuali vie di Palermo.
Bastione Spasimo Boutique Hotel è una struttura unica nel suo genere poiché è stata realizzata all’interno delle storiche mura del monumento il Bastione dello Spasimo da cui prende anche il nome. La cura dei particolari è sicuramente il tratto distintivo di questa elegante struttura, ogni dettaglio infatti è stato scelto con cura cercando di rispettare al meglio l'identità del posto. Prenotando una delle nostre camere dormirete nella storia. Bastione Spasimo è nel cuore della Kalsa, il quartiere più antico di Palermo ubicato nella parte più centrale del centro storico.
Le nostre camere sono finemente arredate e dotate di tutti i comfort. Alcune si trovano al piano terra scavate nella pietra all'interno dello stesso Bastione e altre sono ubicate al primo piano della palazzina costruita nei primi del '900 dotate di una splendida vista. Ogni camera è unica nel suo genere e ha una propria identità. Tutte le nostre camere sono dotate di angolo bar con macchinetta del caffè Nespresso, bollitore, minibar, tv e cassaforte. Oltre a lenzuola e asciugamani di alta qualità verranno forniti gratuitamente i prodotti della linea bagno Nuxe.
L'incantevole giardino con prato all'inglese, fa da cornice alla splendida piscina ad acqua salata climatizzata. I nostri spazi all'aperto in comune sono pensati per regalare ai nostri ospiti dei ricordi indimenticabili, circondati dal massimo comfort e relax. La nostra sala colazione si trasforma poi in una bellissima sala da tè dove è possibile degustare degli ottimi tè pregiati e dove si può spendere del tempo leggendo un libro oppure lavorando in una delle nostre postazioni. Vi è anche la possibilità di usufruire della nostra zona benessere.
Immersa nel giardino tra le mura Arabe dell'anno Mille e le fortezze del Bastione di dominazione Spagnola del 1536 potrete rilassarvi all'interno della nostra Jacuzzi. Dotata di tutti i comfort, tra acqua dolce riscaldata e idromassaggio vi sentirete avvolti da un'atmosfera unica e sensazionale.
Il giardino è arredato con mobili da esterno, ombrelloni e lettini prendisole.
La piscina coperta con acqua salata climatizzata è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
Dotata di tutti i comfort, vi sentirete avvolti da un'atmosfera unica e sensazionale.
La sala da tè è aperta tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 19.00
Il servizio di self check-in è attivo dopo le ore 20.00
Il Wifi presente in tutta la struttura
Il servizio Concierge è gratuito e disponibile su richiesta.
Disponibile tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 11.00. Sono disponibili opzioni vegane.
Input your search keywords and press Enter.